PERCORSO EMOZIONANTE, CHE PERMETTE DI CONQUISTARE DUE COLLETTI, LA STUPENDA CAPPELLA CHE DA’ IL NOME ALL’ ANELLO E LA BIG BENCH AZZURRA: I PANORAMI SULLA VALLE STURA SONO GARANTITI… MA ANCHE L’ADRENALINA, NELLA VELOCISSIMA CRESTA PRIMA DI TETTI MASUE’, NELLA VARIANTE “TANA DEL DAHU” ED NEL SEMPRE TOSTO “VIR ‘DLA MADONA”, STRETTO SOFT-ENDURO NATURAL.

 

TRACCIA GPX A FONDO ARTICOLO: cliccare su “DOWNLOAD”

-Difficoltà: Salita facile/media (MC), Discesa media (MC), esposizione media (e2)

-Lunghezza: 20,4 Km – Dislivello: 680m – Periodo consigliato: Aprile/Novembre

-Percorso ad anello: Gaiola – Valloriate – Chiapue – Cappella del Sapè – Colle Valloriate – Colle del Bal – Colle dei Colli – Tetti Masuè – Cappella dell’ Incoronata – Moiola

-Partenza ed arrivo: Gaiola

DESCRIZIONE:

Dalla partenza (Via Gugliemo Marconi) si imbocca la strada statale verso monte (Demonte).

Usciti dal paese si svolta a destra in salita per Valloriate, sempre su asfalto.

Occorre seguire questa strada ignorando ogni deviazione, si giunge a Serre (3,0 km) e poi al concentrico principale di Valloriate, con il Municipio (3,6 km).

Superata una graziosa chiesetta bianca, occorre imboccare al primo bivio la strada asfaltata a sinistra, pianeggiante.

Si prosegue sempre su questa strada asfaltata, la salita diviene più dura, si raggiunge Chiapue (5,5 km) e poi un incrocio in corrispondenza di un ponticello (6,2 km) (ignorando sempre ogni altra stradina).

Occorre mantenere la sinistra e iniziare una ripida salita. La strada continua asfaltata ma con forti pendenze e fondo irregolare. Al km 7,4  si tiene ancora la sinistra verso “Sapè”, e si continua senza possibilità di errore fino a quando la strada diventa sterrata, in corrispondenza della Cappella del Sapè.

Si percorre il tornante e dopo poco si abbandona questa via per girare a sinistra verso il colle di Valloriate, che si raggiunge al km 9,5.

Dopo la consigliata digressione al panorama del colle, si torna sulla strada e si affronta un’ultima dura salita.

Inizia così la discesa. In corrispondenza del secondo tornante a sinistra, si imbocca in sentiero sull’esterno e in breve si raggiunge il colle del Bal. Si continua a sinistra in leggera discesa e si percorre tutta la cresta dell’Arp, ignorando la piazzetta e le indicazioni per il Dahu Trail.

In corrispondenza di un ripidissimo sentiero a sinistra in salita (che si ignora) si mantiene la destra; ultima salita poi ancora discesa sui Colli di Moiola.

Da qui si devia nettamente a destra e dopo una veloce discesa si raggiunge tetti Masuè.

Tenendo la destra si attraversano le case e si entra in un bosco di castagni.

Ai prossimi bivi occorre tenere prima la destra in salita e poi la sinistra in discesa (presso un prato).

La stradina diventa sentiero fino a uscire dal bosco sotto alla cappella dell’Incoronata, che si raggiunge spingendo un poco la bici a piedi.

ATTENZIONE: da Settembre 2023, poco prima della parte a spinta, un bivio con doppia palina permette di fare la variante a sinistra “Tana del Dahu” (cercate il cartello dal piccolo anfratto e postateci un selfie! ;)) che bypassa la direzione a destra per Cappella Incoronata e Big Bench, raggiungendo la discesa finale (Via ‘dla Madona).

Raggiunto il panoramico poggio della cappella, si scende su sterrato e al secondo tornante a sinistra si imbocca il sentiero per raggiungere la “BIG BENCH” di Moiola.

Dietro la panchina si scende di nuovo sulla stradina, da abbandonare poco dopo in favore del sentiero sulla destra, la “Via d’la Madona”, da seguire tutto e senza possibilità di errore fino alla strada asfaltata.

Strada da seguire in discesa senza deviazioni fino alla fontana con il “Monumento alla Lavatrice” (17,4 km)

Si svolta a sinistra su strada asfaltata secondaria, si tiene la ciclabile che fa attraversare la strada statale, e si inizia la discesa verso il centro Rafting di Stiera.

Giunti alla fine della discesa, dopo un ponticello, si prosegue diritti sull’ultima salita che riporta a Gaiola.

Al primo incrocio, in corrispondenza della prima casa, svoltare a sinistra e imboccare via Piave, attraversando la SS21 (19,7 km)

Presso la “Piazzetta del Pelerin” svoltare a destra in discesa e proseguire sempre dritti, fino all’arrivo.

Dettagli
GIRO DELL' INCORONATA: percorso AZZURRO

DETTAGLI TECNICI

DOWNLOAD

Clicca QUI per vedere la Gallery

 

19 Replies to “GIRO DELL’ INCORONATA: percorso AZZURRO – XC&All Mountain”

  1. Fatto stamattina, ottimo percorso, perfettamente segnalato. Non conoscevo la cappella dell’Incoronata da cui si gode una vista spettacolare. Grazie di cuore a chi ha fatto questo sito, voglio provarli tutti.

  2. Da quando ho scoperto i percorsi del Tajarè Bike Park la MTB è tornata in testa alla classifica del mio tempo libero!!! Anche con poco tempo a disposizione vengono fuori dei giri stupendi, da soli o in compagnia. Davvero un comprensorio stupendo e un esempio di ecosostenibilità. Complimenti. E oltre al lavoro sul campo ,notevole anche a quello sul web. Reduce dai giri arancione, verde e azzurro domani sarò sul giallo. Non vedo l’ora.

  3. Fatto Domenica mattina, tutto bello tutto ok. Volevo far presente solo che forse dove c’e’ il cartello del Colle del Bal sarebbe utile a mio avviso inserire un “pallino” indicatore di percorso con la relativa deviazione: questo perche’ ho incrociato 2 ragazzi che come me l’anno scorso stavano sbagliando strada, effettivamente ti viene naturale continuare dritto e non svoltare a destra. Dopo la Big bench mentre si scende parte del sentiero era ostruito da rete elettrificata per le mucche , bisogna fare attenzione onde evitare come ha fatto il sottoscritto di arrivare “sparati” e beccarsi un po’ di Ampere. Per il resto Spettacolo come sempre.

  4. Fatto ieri stupendo , la discesa è uno spasso , c’è un misto di tutto , grazie x l impegno a mantenere i percorsi, 👍👍
    Li proverò tutti
    Viola e blu fatti 👌👌

  5. Sempre molto bello..l’ho rifatto giovedì, dopo due anni, e devo dire che merita sempre tantissimo. Anche dopo una mattinata di pioggia il fondo è risultato molto praticabile e divertente! Oggi proverò il viola! Grazie per il lavoro di manutenzione!

    1. Salve Daniela, assolutamente sì, dove nell’ articolo legge “sentiero”.
      Oltre al Dahu Trail enduro, che si trova circa a metà, ci sono tre single track.
      Il primo, subito dopo il Dahu.
      Il secondo, denominato “Tana del Dahu” bypassa la Cappella dell’ Incoronata.
      Il terzo, la discesa “Via ‘dla Madona”, prima del pezzo di asfalto finale,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + quindici =