Per il secondo anno consecutivo, anche il Comune di Gaiola aderisce alla manifestazione “M’Illumino di Meno”, l’edizione 2016 dell’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.

Quest’anno le iniziative sono fissate per la serata del 19 febbraio in base alla sottolineatura dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto (16 febbraio 2005).

In centinaia di comuni italiani verrà spenta l’illuminazione degli edifici e dei monumenti pubblici per significare la necessaria attenzione ai consumi elettrici non indispensabili, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e il patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica italiani.

Il “taglio” di quest’anno è particolarmente intrigante, infatti la manifestazione aderisce e si fa parte attiva nella campagna “Bike the Nobel” per la raccolta delle sottoscrizioni per presentare la candidatura della “bicicletta” al Premio Nobel per la Pace. Alla base: il principio che la bici sia uno strumento di pace il fatto che è il mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell’umanità, non causa guerre, non inquina, fa bene al corpo e alla mente.

A Gaiola, sotto il porticato della casa comunale illuminato solo dal lume di candela, l’Amministrazione invita alla visione degli splendidi filmati relativi al Bike Park Tajarè, il circuito di sei percorsi naturali per mountain bike ideato dagli instancabili Stefano e Marco (www.tajare.it), inaugurato a settembre scorso. Chiunque si presenterà all’appuntamento in bicicletta riceverà in regalo un borsa in cotone (gentilmente donata dal gruppo degli Zoccoli Duri che a Gaiola hanno svolto il loro primo miniraduno invernale di 2cavalli e derivate a fine gennaio) ed una lampada a basso consumo. Tutti gli altri potranno avere le lampade dietro libera offerta.

Si concluderà con un momento conviviale e la condivisione di dolci accompagnati dal vin brulè gentilmente preparato ed offerto dalla Pro Loco.

Il Sindaco Fabrizio Biolé: “Anche quest’anno saremo al freddo ed al buio per una buona causa: un gesto di sensibilità a favore del consumo intelligente, e anche quest’anno il Comune metterà a disposizione dietro libera offerta le lampade a risparmio energetico. La novità saranno le buste in cotone (con lampada inclusa) in regalo a tutti i ciclisti che ci terranno compagnia a cavallo della propria due ruote.”